CRITICHE

DI.DI.AU. La mostra DI.DI.AU. ospitata nei locali della sala multimediate di Palazzo Dogana, offrirà al pubblico della kermesse cinematografica un'occasione davvero unica per scoprire l'originalissima produzione artistica di un personaggio dal "munltiforme ingegno": Angelo Paparcuri, in arte ilgeniodellalampada. Musicisla, regista, fotografo, designer, scrittore, l'artista paleimitano... (critica integrale)
Mara Mundi


Luce da luce. I Dispositivi Dinamici Autoilluminanti di Angelo Paparcuri.
...l'home page di Angelo Paparcuri, in arte ilgeniodellalampada, è illuminante (il termine si impone da sé) per la comprensione della complessa filosofia estetica sottesa ai suoi Di.Di.Au. (dispositivi dinamici autoilluminanti): una ruota dentata in movimento fa scorrere una pellicola cinematografica su cui nello stesso tempo installa, imprime, pianta la luce, col gesto ripetitivo... (critica integrale)
Gaetano Cristino


DI.DI.AU. dispositivi dinamici autoilluminanti
...il movimento o il dato cinetico che interessa Paparcuri, è fondato prevalentemente sulla luce libera o inglobata in accorgimenti meccanici semplici ed efficaci che consentono alle sorgenti luminose e alle loro proiezioni... (critica integrale)
Francesco Carbone


DI.DI.AU. "luminosa ironia"
...una interpretazione particolare della tecnologia. Per il nostro prodigioso scienziato pazzo che cos'é la tecnologia? E' la luce nella notte che illumina tralicci metallici dorati, esili torri prive di superfici che riproducono movimenti senza scopo, mulini senza vento, pulegge ironiche... (critica integrale)
Mino Renato Alessi


I giochi di luce di Paparcuri
...L'ispirazione spiega Angelo - può nascere da una qualsiasi immagine del quotidiano (come ad esempio una gru che si muove) ma spesso, e più semplicemente, mi chiedo solo cosa poter realizzare con i frammenti che si accumulano nel mio laboratorio... (articolo integrale)
(Giornale di Sicilia del 24 dicembre 1997)


Paparcuri a villa Niscemi
...Le realizzazioni di Angelo Paparcuri in mostra fino al 29 dicembre alla Galleria di Villa Niscemi non hanno bisogno di altra luce se non la propria. Nella penombra della galleria le opere di Paparcuri giocano con la luce ed il movimento... (critica integrale)
(Il Mediterraneo del 18 dicembre 1997)